a8a3f4abc16b234714a941c50967ad5b
ProLitteris
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ProLitteris esercita i diritti d’autore dei suoi soci e dei soci delle società consorelle estere, adoperandosi affinché ricevano un adeguato compenso per l’utilizzo delle opere di letteratura e arte visiva da loro create.
ProLitteris negozia delle Tariffe con gli utenti e le loro organizzazioni (Società svizzera di radio e televisione, Unione svizzera delle arti e mestieri, Conferenza dei direttori dell’educazione pubblica, economiesuisse, Associazione svizzera dei banchieri ecc.), che disciplinano le condizioni da soddisfare per l’utilizzazione delle opere (libri, articoli di giornali, immagini, trasmissioni radio e televisive, supporti audio e audiovisivi, ecc.). Le indennità riscosse presso gli utenti sono devolute ai soci, in applicazione delle disposizioni del regolamento di ripartizione, previa detrazione della quota per la Fondazione sociale di ProLitteris e dei costi amministrativi.

ProLitteris è stata costituita il 19 settembre 1974 a Zurigo da scrittori e editori come organizzazione senza scopo di lucro e nella forma giuridica di cooperativa con sede a Zurigo.

Per la gestione collettiva dei diritti sulle opere e prestazioni affini è necessaria l’autorizzazione rilasciata dall’Istituto federale della proprietà intellettuale. ProLitteris dispone dell’autorizzazione richiesta, che viene rinnovata ogni cinque anni. L’amministrazione della società e tutte le normative importanti, ossia statuti, regolamenti di ripartizione ecc., sono sottoposti alla vigilanza dell’Istituto federale della proprietà intellettuale. Le tariffe negoziate da ProLitteris devono essere approvate dalla Commissione arbitrale federale per la gestione dei diritti d’autore e i diritti di protezione affini, che ne verifica l’adeguatezza.